Location e Territorio di Capito e Monopoli
A Monopoli si trovano alcuni tratti di costa di straordinaria bellezza a cui fa da sfondo un mare pulito e balneabile. Il litorale monopolitano è lungo 13 chilometri, le spiagge sono bianche, si caratterizza per il succedersi e alternarsi di calette sabbiose raggiungibili a piedi o in barca e tratti di scogliera bassa.
L'acqua cristallina d'estate è irresistibile, le scogliere basse sono lisce e piatte, suggestive, con cavità, gole e dirupi. Non tutte le calette permettono l'ancoraggio o l'attracco, alcune però particolarmente belle e da non perdere sono quelle di "Porto Bianco", "Porto Rosso", "Porto Paradiso", "Porto Camicia", "Porto Marzano" e poi la stupenda cala "Verde" dalla quale si godono meravigliosi bagliori.
Più a sud il litorale è prevalentemente sabbioso, con sabbia fine e dorata, qui la spiaggia è in parte libera e in parte servita da alcuni lidi balneari molto ben organizzati, attrezzati con chioschi, bar e ristoranti, cabine, ombrelloni e lettini, noleggio pattini e pedalò, attrezzature sportive per giocare a basket, beach volley, bocce e calcio Per praticare il nuoto, la motonautica e il windsurf; si trovano attrezzature anche per far divertire i bambini.
Capitolo è il centro della movida estiva monopolitana e dei paesi circostanti. Qui sono numerosi i locali per ballare e divertirsi, anche sulla sabbia, molto frequentati specie nel fine settimana.